RAOUDHA MEDIOUNI Raoudha.mediouni@uniroma1.it
Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua araba
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Equipollenza della Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione Specialistica (Lingua Araba) presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 2012. Laurea Magistrale in Lingua e Letteratura Araba presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Damasco (Siria), 1994. Diploma di Baccalaureato (Maturità) a Damasco (Siria), 1989.
ESPERIENZE PROFESSIONALI Settore Universitario e Istituzionale
Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua madre per l’assistenza all’apprendimento della lingua araba presso il Centro Linguistico di Ateneo "CLA" e ISO, Sapienza Università di Roma, 2012 – 2026. Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua madre per l’assistenza all’apprendimento della lingua araba presso l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri (MAE), Roma, 2009 – 2013. Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua madre per l’assistenza all’apprendimento della lingua araba presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 2008 – 2011. Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua madre per l’assistenza all’apprendimento della lingua araba presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Pisa, 2001 – 2011. Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua madre per l’assistenza all’apprendimento della lingua araba presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, 2006 – 2007. Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua madre per l’assistenza all’apprendimento della lingua araba presso il Centro Lingue Estere dell’Arma dei Carabinieri, Roma, 2002 – 2006.
Esperienze presso Centri Culturali e Scuole
Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua madre per l’assistenza all’apprendimento della lingua araba presso l’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino di Roma (Corsi: I e II livello; Arabo parlato; Corso intensivo medio; Stampa e conversazione), 1999 – 2026. Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua madre per l’assistenza all’apprendimento della lingua araba presso il Centro Islamico di Roma (Grande Moschea), 1999 – 2017. Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua madre per l’assistenza all’apprendimento della lingua araba per il corso organizzato dall'Istituto per l'Oriente "C. A. Nallino" per conto del Ministero della Difesa (Carabinieri), 1999 – 2000. Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua madre per l’assistenza all’apprendimento della lingua araba presso il Liceo "Khawarizmi", Tunisi, 1995 – 1998.
PUBBLICAZIONI
Daniela Amaldi, Raoudha Mediouni, Crestomazia araba, Roma, Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, 2009. R. Mediouni, Manuale di Lingua Araba (con supporto multimediale CD e audiocassette), Centro Lingue Estere dell'Arma dei Carabinieri, Roma. (Manuale ad uso esclusivo dell'Arma dei Carabinieri). EMN (European Migration Network), Traduzione del Glossario in arabo sull'asilo e sull'immigrazione (voci A-B e P-T) e traduzione della presentazione, Idos, Roma, 2013. R. Mediouni, Recensione: "Agnihat al-farasah" (Ali di farfalla) di Mohammad Salmawi, in "La Rivista di Arablit", anno I, n. 1, giugno 2011, pp. 163-164. D. Amaldi, R. Mediouni, Un attacco a Taha Husayn, in: "Il Libro e la Bilancia, studi in memoria di Francesco Castro", vol. I, Roma, ESI, 2011, pp. 3-8.
ALTRI INCARICHI E ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Membro aggiuntivo della Commissione del Concorso Diplomatico presso il Ministero degli Affari Esteri (MAE), Roma, 2009 – 2013. Docenza per la classe di concorso A112 (Lingua e cultura araba per gli Istituti Superiori di Secondo Grado), TFA - Tirocinio Formativo Attivo, 2013. Collaborazione alla stesura di materiali didattici (testi di ascolto, lettura e giochi di ruolo) per l’Esame finale TUI (Test Unitari Interforze), 2009. Membro della Commissione "Mini TUI" di Vicenza per la valutazione finale del Corso Intensivo di lingua araba, 2003. Collaboratore Progetto "Forum Inter-cultura" dell’Unione Europea organizzato dalla Caritas Diocesana di Roma (Lezioni di cultura arabo-islamica presso istituti di istruzione secondaria), 1999 – 2004.
COMPETENZE LINGUISTICHE
ARABO: Madrelingua. ITALIANO: Livello C2. FRANCESE: Livello C2. INGLESE: Livello B2.